FANDOM

Naqa05

Bassorilievo di Apedemak nel tempio di Naqa

Apedemak (anche Apademak) era una divinità nubiana della guerra appartenente alla religione dell'antico Egitto, venerata dai Meroiti e sull'isola di Kerma. Secondo la mitologia nubiana, che ignorava il mito di Osiride, Apedemak era sposo di Iside.

Nel tempio di Naqa era dipinto come un leone avente tre teste e quattro braccia, ma altre volte èera dipinto anche con una sola testa da leone.

Storia

Tempi antichi

Apedemak venne venerato per migliaia di anni in Kush. Lui era anche venerato in Egitto dove era chiamato Maahes. Sua madre era Sekhmet, le dea leonessa. Apedemak aveva il corpo di uomo ma la testa di leone.Intorno al 1300 a.C Apedemak disse agli abitanti di Kerma di lasciare le loro case e viaggiare verso ovest. I Kermani presero il loro bene più sacro, il una pietra verde di energia, e attraversarono il grande deserto raggiungendo l'Oceano Atlantico. Loro costruirono delle navi e navigarono finché non trovarono un'isola disabitata. Loro chiamarono l'isola Kerma, in onore della loro vecchia città e costruirono lì la città di Zerzura e un tempio in onore di Apedemak. La pietra fu nascosta nel labirinto situato nel tempio, e divenne conosciuto come cuore di Zerzura.

XVIII secolo

Grazie al potere del Cuore, Kerma rimane isolata dal resto del mondo per molto tempo,coperta da una fitta nebbia. Nel 1710, su consiglio di Apedemak, il sovrano di Kerma, il faraone Taharka, lascia l'isola per cercare una cura per la malattia di suo figlio, il principe Aniba. Taharka riesce a ottenere la cura dalla sacerdotessa voodoo Tia Dalma, ma sulla strada di ritorno la sua nave viene attaccata da un gruppo di pirati traditori comandati da Christophe-Julien de Rapièr. Taharka viene ferito mortalmente durante la battaglia e perciò Apedemak gli manda un uomo a cui avrebbe potuto consegnare il suo bracciale magico: Jack Sparrow. Tuttavia, il bracciale viene rubato da Christophe.

Cinque anni dopo Jack, Christophe e la figlia di Taharka, Amenirdis, si trovano a Kerma ed entrano nel labirinto dentro il tempio di Apedemak. Christophe riesce a ingannare Jack e a rubare il Cuore di Zerzura e Apedemak stesso interviene, trasformandosi in un leone.Il pirata fugge pensando di aver messo il Cuore nel suo sacco, senza sapere di averci messo una grossa roccia.Allora Amenirdis ringrazia Apedemak per aver salvato la sua vita e la vita del suo amore Jack Sparrow.

Apparizioni