FANDOM

Cappello di JS

Questo cappello tricorno era un indumento appartenuto al famigerato pirata Capitan Jack Sparrow. Era un tricorno nero in pelle sbiadito dal sole dei Caraibi e battuto dai forti venti marini. Molto affezionato al suo cappello, raramente Jack si separava da esso.

Storia

Acquisto

Nei suoi primi anni di pirateria, poco tempo dopo gli eventi di The Price of Freedom, Jack rubò ad una ricca dama due preziose monete del Siam. Della prima ne fece il suo pezzo da otto. Con la seconda moneta, invece, Jack acquistò il suo cappello a cui, col passare del tempo, si affezionò sempre di più.

La cerca dell'Isla de Muerta

JackSparrow

Jack Sparrow indossa il suo cappello poco prima di arrivare a Port Royal

Jack indossava questo cappello quando giunse a Port Royal a bordo dell'affondante Jolly Mon. Prima del salvataggio di Elizabeth Swann, che era caduta dai bastioni di Fort Charles in mare, Jack lasciò il cappello e i suoi "effetti" ai due royal marines Mullroy e Murtogg, raccomandandogli di non perderli. Dopo che il commodoro James Norrington arrestò Sparrow, Jack prese in ostaggio Elizabeth e negoziò il ritorno dei suoi effetti, menzionando in particolare il suo cappello, prima di fuggire. Nascosto nella bottega di un fabbro, Jack lasciò il cappello su un tavolo mentre si toglieva le manette.

Dopo che Jack fu definitivamente sconfitto da John Brown, e poi incarcerato nella prigione di Fort Charles, gli fu permesso di tenere il suo cappello con sé dentro la cella, da cui fuggì con l'aiuto di Will Turner il giorno dopo.

Quando Jack venne catturato dalla ciurma maledetta di Hector Barbossa, egli lasciò cappello e cappotto a bordo della Perla Nera, e non li recuperò fino a dopo che Joshamee Gibbs e il suo equipaggio lo recuperarono dopo la sua fallita esecuzione al forte. Cotton porse a Jack il cappello, mentre questi tornava ad assumere il comando della sua nave.

Il forziere fantasma

Perso e ritrovato

Un anno dopo, quando Davy Jones stava dando la caccia a Jack Sparrow, la scimmia Jack afferrò il cappello di Sparrow e lo gettò fuori bordo. Con sorpresa del suo equipaggio, Jack era disposto ad abbandonare il cappello, tale era la sua disperazione per trovare terra ed evitare il Kraken . Il cappello fu poi raccolto da un peschereccio turco. Essendo il cappello un oggetto che appartiene ad un uomo con la macchia nera, il Kraken attacca il peschereccio e lo affonda. Il tricorno venne inghiottito intero assieme ad altre macerie.

Cappello vomitato

Il cappello di Jack dopo essere stato vomitato dal Kraken.

Quando finalmente il Kraken raggiunse Sparrow, rigurgitò il cappello. Dopo averlo raccolto e pulito dalla melma del calamaro gigante, Jack lo indossò prima di affrontare eroicamente la bestia a bordo della Perla Nera. Il cappello rimase con Jack quando questi venne trascinato dal Kraken nello Scrigno di Davy Jones.

Il cappello di un Pirata Nobile

Jack aveva ancora ancora il suo cappello durante la sua prigionia nello Scrigno. Dopo essere stato tratto in salvo dalla sua vecchia ciurma, ora capitanata dal redivivo Hector Barbossa, Jack possedeva ancora il suo cappello. Egli non lo indossò durante la fuga dallo Scrigno e durante il colloquio con Lord Cutler Beckett a bordo della HMS Endeavour. Inoltre, Jack scelse di non indossare il suo cappello durante il quarto concilio della Fratellanza Piratesca, forse per rivelare il suo pezzo da otto. Tuttavia, il cappello venne confiscato a Jack quando venne fatto prigioniero a bordo dell'Olandese Volante.

Tirate il mio cappello, se vi và

Jack consegna il suo cappello a Joshamee Gibbs affinché lo lanci in aria.

Dopo essere evaso di prigione, Jack si recò a prendere i suoi effetti, cappello compreso, che indossò per tutta la durata della battaglia del maelstrom di Calypso. Terminata vittoriosamente la battaglia, Jack permise a Joshamee Gibbs di lanciare il suo cappello in aria per i festeggiamenti per poi ordinargli di andare a riprenderlo. Poche settimane dopo, a Tortuga, Jack aveva ancora il suo cappello mentre corteggiava Scarlett e Giselle e dopo aver scoperto che Hector Barbossa gli veva rubato la Perla Nera ancora una volta. Jack continuò ad indossare il suo cappello per gli anni seguenti.

Londra

OST Jack cappello

Jack Sparrow si mette il suo cappello a Londra.

Nella primavera del 1750, quando Jack Sparrow arrivò a Londra per salvare Joshamee Gibbs dal patibolo, Jack lasciò il cappello su di un cavallo fuori dal tribunale dove Gibbs veniva processato. Dopo averlo recuperato, il cappello rimase con Jack per il resto del tempo a Londra. Jack lo indossò durante l'incontro con Re Giorgio II a St. James's Palace e durante la sua fuga attraverso le strade di Londra, dove si sarebbe ricongiunto con suo padre, il capitano Teague. Lo indossò anche nel pub La Figlia del Capitano, dove parlò con Teague e combatté contro un impostore, che si rivelò essere Angelica, una vecchia fiamma, e le guardie del Re. Ma quando Jack e Angelica fuggirono dalle guardie attraverso una botola che portava al fiume Tamigi , il cappello fu di nuovo perso in seguito alla caduta in acqua.

La cerca del tridente di Poseidone (1751)

DMTNT Jack cappello

Jack Sparrow indossa il suo cappello a Saint Martin durante la rapina alla banca.

Non si sa in quali circostanze Jack riottenne il suo cappello. Tuttavia egli lo aveva ancora a Saint Martin nel periodo della tentata rapina alla Regia Banca di Saint Martin. Jack indossò il suo cappello a bordo del Dying Gull per poi lasciarlo a bordo di questa nave dopo che la ciurma del Dying Gull sollevò un ammutinamento contro Jack. Il cappello riappare in circostanze sconosciute quando Jack Sparrow è a bordo della Perla Nera dopo che questa è stata riportata alla normalità da Hector Barbossa. Jack perde il suo cappello negli abissi quando il mare si richiude sommergendo nuovamente la Tomba di Poseidone.

Dietro le quinte e curiosità

  • Il cappello usato in La Maledizione della Prima Luna è andato perduto dopo le riprese.
  • Diversi tricorni furono utilizzati durante le riprese di La Maledizione del Forziere Fantasma e Ai Confini del Mondo. Per Oltre i Confini del Mare è stato utilizzato un cappello completamente diverso.
  • In La Vendetta di Salazar, nel flashback di Salazar, si mostra che Jack ottenne il suo cappello ricevendolo come uno dei tributi dalla ciurma della Wicked Wench. Tuttavia, nel Pirata Lore e anche nei contenuti speciali di Ai Confini del Mondo era stato rivelato che Jack ottenne il suo cappello acquistandolo con una delle sue monete siamesi rubate. Quella del cappello è quindi una delle numerose incongruenze narrative presenti in La Vendetta di Salazar.
  • Il cappello compare e scompare senza spiegazioni nelle varie scene di La Vendetta di Salazar. Jack, prima dell'ammutinamento a bordo del Dying Gull, lascia il cappello, la spada e il fodero a bordo del Dying Gull. Tuttavia, alcune scene dopo, quando Jack è a bordo della Perla Nera, questi oggetti sono presenti, come se si fossero materializzati.