FANDOM

Carillon DJ e Calypso

Uno dei due medaglioni.

Questi due oggetti erano una coppia di medaglioni con all'interno un carillon che, se azionato, emetteva una malinconica melodia. Uno di essi apparteneva a Davy Jones e l'altro alla dea del mare Calypso, come simbolo della loro storia d'amore.

Storia

Non si sa quando o dove questi due ciondoli vennero realizzati. Durante la loro storia d'amore, sia Davy Jones che la dea del mare Calypso avevano due ciondoli con un carillon.

I due si amavano a tal punto che la ninfa offrì a Jones l'opportunità di diventare immortale, tuttavia, dal momento che l'immortalità aveva un prezzo, Jones, al comando dell'Olandese Volante, una nave fantasma, avrebbe dovuto traghettare le anime di coloro che morivano in mare dal mondo dei morti a quello dei vivi e sarebbe potuto tornare a terra solamente per un giorno ogni 10 anni. Innamorato della ninfa, Jones accettò, ma quando tornò finalmente a terra non trovò nessuno ad attenderlo. Jones, addolorato e tradito, meditò vendetta contro Calypso. Egli persuase il primo Consiglio della Fratellanza Piratesca ad imprigionare la ninfa nel corpo di una donna mortale per poter ottenere il dominio del mare. Pur avendo ottenuto la sua vendetta, lui non aveva mai smesso di amarla ed per il dolore si cavò il cuore dal petto e lo rinchiuse in un forziere che nascose al resto del mondo.

Carillon e anello su tavolo

Il carillon di Tia Dalma nella sua baracca.

Dopo ciò, per Calypso , divenuta nota come Tia Dalma, il carillon divenne un simbolo di amore eterno e lo portava sempre con sé. Ma per Jones, divenne un tormentoso ricordo di ciò che un tempo aveva amato più della sua stessa vita. Durante i lunghi e noiosi giorni a bordo dell'Olandese Volante, Davy Jones ascoltava spesso la melodia di questo carillon riproducendola spesso con il suo organo. In una particolare occasione, nell'estate del 1729, Jones si mise a piangere ascoltando la melodia del carillon.

Non si sa cosa dia successo a questi due ciondoli dopo la liberazione di Calypso e dopo la morte di Davy Jones.

Descrizione

Carillon interno

L'interno del carillon di Davy Jones.

Questi due oggetti identici tra di loro erano due medaglioni d'argento all'interno dei quali si trovava un carillon. Il medaglione aveva la forma di un granchio, uno dei simboli di Calypso. Sebbene con il tempo il prezioso metallo di entrambi i ciondoli avesse perso la sua naturale lucentezza, sul coperchio si distingueva ancora bene l'effigie di un volto femminile, probabilmente quello della dea Calypso.

Dietro le quinte e curiosità

  • Nel sito di Pirati dei Caraibi - La Maledizione del Forziere Fantasma venne erroneamente riportato che il medaglione di Tia Dalma apparteneva un tempo ad un'erede spagnola. È possibile che questa informazione sia stata inserita quando ancora non era stata sviluppata la storia di Calypso e di Davy Jones.

Apparizioni