FANDOM

265px-FerdinandProfile
FERDINANDO VI DI BORBONE
Informazioni biografiche
Specie

Umana

Sesso

Maschio

Etnia

Spagnola

Occhi

Marroni

Capelli

Neri

Nascita

23 settembre 1713, Madrid (Spagna)

Morte

10 agosto 1759, Villaviciosa de Odón (Spagna)

Parenti

Filippo V di Spagna (padre)
Maria Luisa di Savoia (madre)
Maria Barbara di Braganza (moglie)
Carlo III di Spagna (fratellastro)

Titolo/i

Principe delle Asturie
Re di Spagna

Informazioni specifiche
Affiliazioni

Regno di Spagna

Dietro le quinte
Prima apparizione

Oltre i Confini del Mare (2011)

Ultima apparizione

Oltre i Confini del Mare (2011)

Interpretato da

Sebastian Armesto

Ferdinando VI di Borbone (Madrid, 23 settembre 1713 – Villaviciosa de Odón, 10 agosto 1759) fu re di Spagna dal 1746 sino alla sua morte. Fu il terzo membro monarca della dinastia spagnola dei Borboni.

Qualche anno dopo la salita al trono, un vecchio naufrago fu portato al palazzo reale a Cadice. Il naufrago avrebbe consegnato a re Ferdinando VI il diario di bordo della Santiago, che racconta la scoperta da parte di Juan Ponce de León della leggendaria Fonte della Giovinezza. Per questa non ortodossa scoperta, Ferdinando inviò il suo condottiero più fidato lo Spagnolo, per trovare la Fonte e distruggerla.

Biografia

Passato

Figlio di Filippo V di Borbone e di Maria Luisa di Savoia. Il giovane principe ebbe, tuttavia, un'infanzia assai triste dal momento che perse la madre, Maria Luisa Gabriella di Savoia all'età di cinque mesi ed il padre, avvinto alla ragion di stato, si risposò con Elisabetta Farnese, l'erede del Ducato di Parma e presumibilmente del Granducato di Toscana.

Re di Spagna

Ferdinando salì al trono di Spagna il 9 luglio 1746. Accanto alla moglie, Ferdinando lasciò ampia influenza e libertà di azione ai propri ministri. Ferdinando VI, al contrario del padre, preferì attuare una politica di stretta neutralità allo scopo di favorire la ripresa dei commerci e dei mercati coloniali, onde prevenire una ulteriore espansione britannica.

La Fonte della Giovinezza (1750)

300px-Ferdinandwhatisthis

Re Ferdinando nel suo palazzo

Nel 1750, mentre soggiornava a Cadice, due pescatori si recarono da Re Ferdinando con un vecchio marinaio naufragato che diceva di aver navigato con Juan Ponce de León, un conquistador spagnolo che cercò la Fonte della Giovinezza, sebbene fosse morto 200 anni prima. Il marinaio consegnò a Ferdinando il diario di bordo della Santiago, la nave di Ponce de León, per poi morire. Osservando il contenuto del diario, Ferdinando capì che la leggenda della Fonte della Giovinezza era vera. Essendo lui un devoto cattolico, Ferdinando capì i danni che la scoperta della Fonte della Giovinezza avrebbe potuto portare alla chiesa cattolica. Così Ferdinando diede l'ordine di trovare la Fonte al suo condottiero più fidato: lo Spagnolo. Questo salpò, insieme ad un fedele battaglione, da Cadice con una flotta di tre galeoni. Settimane dopo, lo Spagnolo e le sue truppe portarono a termine l'impresa con successo distruggendo per sempre la Fonte e il pericolo che essa rappresentava.

Dietro le quinte e curiosità