FANDOM

Monarch infobox
HMS MONARCH
Informazioni generali
Porto di registrazione

Sconosciuto

Proprietà di

Royal Navy Britannica

Capitanata da

Capitano Toms

Equipaggio/i

Wade (primo ufficiale)
Cole (ufficiale)
Maddox (ufficiale)
Royal Marines
Henry Turner
Altri 400 uomini circa

Costruzione ed inizio servizio

Sconosciuto

Utilizzo

Nave da guerra
Nave di linea

Destino finale

Distrutta nel Triangolo del Diavolo

Informazioni tecniche
Tipo

Galeone di prima classe

Propulsione

Vela

Armamento

88 cannoni (stimati)

Affiliazioni

Royal Navy Britannica

Dietro le quinte
Prima apparizione

La Vendetta di Salazar (2017)

Ultima apparizione

La Vendetta di Salazar (2017)

Interpretata da

Set per la CGI

La HMS Monarch, o semplicemente Monarch, era una nave da guerra di prima classe della Royal Navy Britannica che operò nell'Oceano Atlantico, in particolare nel Mar dei Caraibi verso la metà del XVIII secolo. Sotto il comando del Capitano Toms, la Monarch aveva la missione di sterminare i ormai pochi pirati nell'Atlantico. Nel 1751, la nave e tutto il suo equipaggio scomparvero misteriosamente nelle acque del Triangolo del Diavolo.

Storia

Passato

Non è noto quando o dove la HMS Monarch venne costruita ed entrò in servizio, tuttavia era una delle più potenti navi da guerra della Marina Britannica al servizio della Gran Bretagna. Era probabilmente una delle molte navi della Royal Navy che pattugliavano il Nord Atlantico ed il Mar dei Caraibi. Nel 1751 era sotto il comando del Capitano Toms.

Cacciatrice di pirati

Il Triangolo del Diavolo e la fine (1751)

Nel 1751, la Monarch intercettò la Ruddy Rose, una nave pirata olandese rubata probabilmente da un pirata chiamato Bonnet. Il giovane marinaio Henry Turner riuscì ad intravedere che le due navi si stavano dirigendo verso il Triangolo del Diavolo, un luogo oscuro e misterioso da cui molte navi non facevano ritorno. Henry, disperato, si diresse dal capitano Toms avvertendolo del pericolo del Triangolo ma l'uomo disse di non credere a certe leggende marine e decise continuare la sua rotta. Henry cerca allora di appropriarsi del timone della nave ma alcune guardie della Marina lo fermano. Toms accusò Henry di tradimento verso di lui e verso la Marina e gli strappò la divisa. In seguito, il capitano ordinò ai suoi uomini di rinchiudere Henry nelle celle della nave. La Monarch prosegue la rotta ed entra nel Triangolo del Diavolo, in una grotta. Il luogo sembra desolato ma all'improvviso la nave viene attaccata da una ciurma di marinai fantasma guidati dal capitano Armando Salazar. Dopo che tutto l'equipaggio della Monarch viene ucciso, il capitano Toms viene bloccato dai marinai fantasma. Il capitano della ciurma, Armando Salazar, si avvicina all'uomo, che, spaventato gli chiede che cosa sia. Salazar lo prendere per il collo e gli dice che è la morte. Infine Salazar getta Toms nel fuoco, uccidendolo. L'HMS Monarch venne distrutta dall'incendio che si era sviluppato a bordo durante la battaglia. Il suo relitto carbonizzato scomparve assieme alla caverna del Triangolo del Diavolo quando quest'ultimo scomparve.

Design e aspetto

DMTNT Concept Art Monarch

Concept art della Monarch di Jeremy Love.

La HMS Monarch era un galeone di prima classe a sei ponti. Si stima che essa, in qualità di nave di linea, fosse dotata di un armamento di circa 88 cannoni. A prua presentava due cannoni da caccia, molto utili per gli inseguimenti in mare aperto. La polena consisteva in una statue d'oro di un leone coronato appoggiato su uno stemma. La facciata di poppa, invece, era elegantemente decorata con un complesso scultoreo di gusto classicheggiante raffigurante due figure (forse divinità) vestite come soldati dell'antica Grecia o dell'antica Roma che brandivano due tridenti.

Dietro le quinte e curiosità

  • La Monarch compare solo in Pirati dei Caraibi - La Vendetta di Salazar, in cui è stata interpretata dallo stesso set per la CGI usato per la Silent Mary e la HMS Essex.
  • Nel videogioco Pirati dei Caraibi Online, la Monarch è un galeone da guerra che può essere trovato nelle acque circostanti Padres del Fuego.
  • Nella sceneggiatura originale di Terry Rossio per Pirati dei Caraibi 5 compariva un galeone dell'Armada Española chiamato Monarca. Non si sa se il nome di questa nave abbia ispirato il nome della Monarch o se questo fosse un riferimento a Pirati dei Caraibi Online.
  • In quanto nave da guerra della Royal Navy Britannica, la Monarch dovrebbe essere chiamata HMS Monarch. Tuttavia, il prefisso HMS (His Majesty's Ship, ovvero "Nave di Sua Maestà") non è mai stato menzionato né in Pirati dei Caraibi Online, né in La Vendetta di Salazar e tutti i suoi materiali collegati.
  • Nel film, la Monarch non presenta alcuna bandiera o vessillo né della Royal Navy né tanto meno del Regno di Gran Bretagna. Tuttavia, un disegno preparatorio di Helen O'Loan la nave è rappresentata mentre sventola una Union Jack e il vessillo rosso della Royal Navy.