FANDOM

275px-PotC JS 2

Copertina originale del libro

Pirati dei Caraibi - Jack Sparrow - Il canto della sirena (Pirates of the Caribbean: Jack Sparrow: The Siren Song) è il secondo di una serie di libri per ragazzi che narrano delle avventure giovanili di Jack Sparrow. Il libro, scritto da Rob Kidd ed edito da Disney Press, è stato pubblicato il 1° giugno 2006.

Trama

Il capitano Jack Sparrow e la ciurma della Barnacle sono alla ricerca del famigerato pirata Left-Foot Louis, che ha ottenuto la spada di Cortés quando sentono un debole, spettrale rumore dal mare, che affascina tutti a bordo tranne Jack. Quando il suono finisce Jack e la sua ciurma scoprono con stupore che la montagna di un'isola è apparsa dal nulla. Jack decide di navigare in direzione dell'isola nonostante le proteste di Fitzwilliam P. Dalton III insistendo sul fatto che quando accade qualcosa fuori dall'ordinario è meglio accertarsi di cosa si tratta perché spesso così si possono ottenere tesori e grandi poteri. Come loro navigano verso l'isola la ciurma sente di nuovo lo stesso suono di prima che ancora una volta affascina tutta la ciurma tranne Jack (che lo descrive un buon orribile suono). Quando il suono finisce di nuovo la Barnacle viene improvvisamente attaccata da una bestia marina con il corpo di un'anguilla, occhi rosso rubino e i denti come quelli di uno squalo. Dopo una dura battaglia con la bestia Jack riesce ad ucciderla e dice alla ciurma che ora avranno provviste di carne per il resto del viaggio.
331px-TSSSeaMonster

Una bestia marina attacca la Barnacle

La ciurma riprende il viaggio verso l'isola ma la musica di prima ricomincia di nuovo. Jack penda che un altro mostro marino stia per comparire e si prepara per la battaglia ma solo per trovare i suoi compagni in uno stato di trance. Siccome il suono si fa più forte Jack capisce che si tratta di un canto e tenta di resistere al tentativo delle sirene di controllarlo. Il giorno dopo tutti i membri della ciurma di Jack decidono che la ricerca della spada di Cortés è inutile. Fitzwilliam, Jean e Tumen cercano di far andare la Barnacle in direzioni differenti (Fitziwilliam vuole ottenere il titolo di ufficiale nell'esercito, Jean vuole andare nella baracca di Tia Dalma per far tornare Constance nella sua forma umana mentre Tumen vuole essere lasciato sulle spiagge dello Yucatan). Jack è costretto a tramortirli e a legarlo all'albero maestro dell nave (Costance inclusa). Arabella, che è stata stranamente paralizzata dal mare dice a Jack che vuole stare con sua madre. Quando Jack ricorda ad Arabella che sua madre è morta Arabella dice che la morte è allora l'unico modo per raggiungerla. Perciò Arabella si getta in mare e Jack si immerge in acqua dopo di lei per salvarla. Mentre Jack tenta di salvarla una bellissima sirena appare e inizia ad attaccare Jack ed Arabella.Quando Jack cerca di allontanarla, compare un'intera legione di sirene che inizia ad inseguirlo e Jack combatte tentando di tornare in superficie. Jack riesce a portare Arabella a bordo della Barnacle e dopo averla risvegliata la lega all'albero maestro della nave insieme agli altri. Un frustato e confuso Jack inizia a gridare alle code squamose nel mare e una mano pallida appare e attira Jack nell'oceano. Allora Jack viene portato sott'acqua dove viene travolto da un vortice e poi trascinato nei fondali oceanici. Quando Jack non riesce più a respirare lui viene portato in una tana all'interno della misteriosa isola dove trova un gruppo di sirene ad aspettarlo.Jack si rende conto che, se viste marginalmente, le sirene non sono bellissime ma sembrano avere zanne, tentacoli, cirripedi e bolle. Tre sirene con la coda blu spiegano a Jack che fanno parte delle sirene e chiedono a Jack come abbia osato esplorare l'Isla Sirena. Jack spiega loro che lui e la sua ciurma sono alla ricerca della spada di Cortés e allora le sirene gli propongono un accordo: loro permetteranno a Jack e alla sua ciurma di tornare alla loro ricerca della spada ma una volta trovata dovranno consegnare a loro ciò a cui Jack tiene di più.Inizialmente Jack rifiuta di farlo, pensando che loro stiano parlando della spada di Cortés e le sirene dalle code blu gli dicono che non tutti i tesori sono d'oro e d'argento. Allora Jack capisce che qualunque sia la cosa a cui si riferiscono non può essere così importante e accetta l'accordo. Prima di andarsene, le sirene chiedono a Jack di portare a loro l'occhio di Stone-Eyed Sam come ricompensa. Quando loro dicono a Jack di andare libero quest'ultimo capisce che la cosa a cui tiene di più è la sua libertà capendo che lui dovrà cedere la sua libertà alle sirene una volta trovata la spada.Una sirena dalla coda grigia porta Jack nello stesso vortice di prima e quest'ultimo si ritrova in superficie. Jack torna rapidamente a bordo della Barnacle mentre l'Isla Sirena sparisce. Una volta tornato a bordo Jack scopre che i membri della sua ciurma sono tornati normali non ricordando dei loro comportamenti di prima. Quindi loro ricominciano la ricerca di Left-Foot Louis e scoprono che il fodero della spada di Cortés si comporta come una bussola e indica la direzione in cui la spada si trova. La ciurma inizia un nuovo viaggio seguendo la rotta indicata dal fodero mentre Jack si calma pensando che riuscirà a sottrarsi all'accordo fatto con le sirene dicendo che il Capitano Jack Sparrow può trovare la via d'uscita ad ogni guaio.

Personaggi

Preceduto da:

Seguito da: