FANDOM

285px-PotC JS 5

La copertina originale del libro

Pirati dei Caraibi - Jack Sparrow - L'età del bronzo (Pirates of the Caribbean: Jack Sparrow: The Age of Bronze) è il quinto di una serie di libri per ragazzi che narrano le avventure giovanili di Jack Sparrow. Il libro, scritto da Rob Kidd ed edito da Disney Press, è stato pubblicato il 1° novembre 2006.

In Italia solo i primi quattro libri della serie sono stati pubblicati. Questo libro, pertanto, come gli altri a seguire, non è mai stato pubblicato in italiano.

Trama

Poco tempo dopo che Jack Sparrow e la ciurma della Barnacle giungono al villaggio natale di Tumen, nello penisola dello Yucatan, un medaglione magico molto apprezzato dai nativi sparisce misteriosamente. Gli abitanti del villaggio accusano Jack e la sua ciurma della sparizione del medaglione e ordinano loro di abbandonare immediatamente l'isola. Tornati a bordo della Barnacle, la ciurma decide di salpare per recuperare il medaglione e partono subito dopo la partenza dei ladri. Non molto tempo dopo la partenza i pirati scoprono che potrebbero prendere più di quello pattuito quando scorgono una nave fatta interamente di bronzo, con marinai di bronzo che in qualche modo sono stati congelati dal metallo.
200px-Bronze ship

Jack Sparrow vede la nave di bronzo

Il giorno dopo la ciurma fa porto a New Orleans, in Louisiana, e mentre la ciurma esplora la mistica città scoprono i veri ladri dell'amuleto: Madame Minuit accompagnata da un ragazzo di nome Tim Hawk. Jack prende la sua spada per costringere Tim a consegnargli l'amuleto ma quest'ultimo usa l'amuleto per trasformare la spada di Jack in bronzo, costringendolo alla fuga. Jack e la sua ciurma rintracciano Tim e Minuit in un albergo vicino e riescono a superare una sfera nella quale sono riflessi come aristocratici. Jack e la sua ciurma si confrontano con Minuit e ben presto inizia una dura battaglia tra di loro durante la quale Jack viene colpito in bocca con l'amuleto e molti dei suoi denti vengono trasformati in bronzo. Con sorpresa dei pirati, Tim smette il suo doppio gioco con Minuit e la rallenta usando la magia per permettere a Jack e agli altri di fuggire. Loro tornano velocemente a bordo della Barnacle e salpano velocemente per allontanarsi dalla città (che Jack ha per sbaglio trasformato in bronzo) solo per scoprire che Tim è salito a bordo per fuggire dalla città. Tim rivela loro che è stato lui a trasformare la nave che hanno visto prima in bronzo. Tim rivela che Madame Minuit aveva bisogno della pallottola d'argento, che il capitano della nave, Henshaw, possedeva, in modo tale da attivare i poteri dell'amuleto del sole e delle stelle e lo ha costretto ad usare la sua bambole voodoo contro Henshaw e la sua ciurma contro il suo volere. Dopo aver spiegato che Minuit lo ha tenuto come prigioniero e schiavo sin da quando era piccolo, Jack decide di far entrare Tim nella ciurma. Poco tempo dopo una nave naviga al fianco della Barnacle e i pirati sono stupiti di vedere a bordo della nave la madre di Arabella, Laura Smith, insieme al loro vecchio nemico Left-Foot Louis.

Personaggi

Preceduto da:

Seguito da: