FANDOM

Maddox

Maddox bordo della HMS Monarch.

Maddox (1720[1] - Triangolo del Diavolo, 1751) era un ufficiale della Royal Navy Britannica, che servì a bordo della HMS Monarch sotto il comando del Capitano Toms verso la metà del XVIII secolo nel Mar dei Caraibi.

Compare solo in La Vendetta di Salazar in cui è stato interpretato da James Mackay.

 Biografia

Passato

Non si sa molto sul passato di Maddox eccetto che nacque verosimilmente nel 1720[1]. Ad un certo punto egli divenne un ufficiale della Royal Navy Britannica e lavorò a bordo della HMS Monarch come sottufficiale. Il compito principale di questa nave era quello di dare la caccia ai pirati nelle acque del Mar dei Caraibi

Caccia alla Ruddy Rose e la morte

Nel 1751, la HMS Monarch stava inseguendo la Ruddy Rose, una nave olandese rubata da dei pirati del capitano Bonnet. Ad un certo punto, rendendosi conto che la sconfitta per mano dei britannici era imminente, la Ruddy Rose fece per arrendersi, ma il Capitano Toms non offrì pietà e continuò con l'inseguimento. Durante la caccia, un giovane marinaio della Monarch, Henry Turner, rendendosi conto che erano diretti verso il misterioso Triangolo del Diavolo, disubbidì agli ordini di Maddox e abbandonò il suo posto correndo ad avvertire il Capitano Toms, dicendogli che dovevano evitare di entrare nel Triangolo, un luogo da cui nessuna nave era mai uscita dopo esservi entrata. Tuttavia, Toms, non volendo prestare orecchio a una ridicola storia marinaresca, non volle cambiare la rotta e ordinò che Turner fosse arrestato. Disperato, il ragazzo cercò di cambiare la rotta della nave con la forza, ma fu rapidamente catturato e imprigionato da Maddox e dai Royal Marines. Prima di tornare al suo posto, Maddox disse a Turner che se fosse stato per lui lo avrebbe impiccato al pennone.

Quando la HMS Monarch entrò nel Triangolo, l'equipaggio vide i resti del brigantino olandese di Bonnet. Successivamente l'ufficiale Cole notò che c'era un altra nave in quel luogo, ma il primo ufficiale Wade gli disse che si trattava solo di un relitto. Il Capitano Toms si accorse che in realtà quella nave, la Silent Mary, stava vendendo verso di loro e ordinò di aprire il fuoco. Ma era troppo tardi, perché il terribile Capitán Armando Salazar e la sua ciurma di fantasmi assaltarono la nave e assassinarono tutto l'equipaggio e dando fuoco alla nave. Maddox e i suoi due uomini erano ancora sottocoperta quando sentirono i rumori della battaglia. Quando uscirono sul ponte, Maddox fu catturato da due membri dell'equipaggio di Silent Mary e ucciso.  

Dietro le quinte e curiosità

  • Maddox compare solo in La Vendetta di Salazar in cui è stato interpretato da James Mackay. In italiano è stato doppiato da Alessandro Rigotti.  
  • La scena della morte di Maddox è stata mostrata nel primo teaser di La Vendetta di Salazar ma è stata tagliata dalla versione finale del film. 
  • Nel 2013 si vociferava che uno dei personaggi principali di Pirati dei Caraibi 5 fosse Henry Maddox, un giovane ufficiale britannico sfacciato che si sarebbe alleato con Jack Sparrow nel suo viaggio e si sarebbe innamorato di Carina Smyth. Questo personaggio venne ripensato e modificato e si rivelò poi essere Henry Turner, il figlio di Will Turner e Elizabeth Swann, mentre l'ufficiale britannico Maddox divenne un personaggio separato. 

Note e fonti

  1. 1,0 1,1 In base all'età di James Mackay durante le riprese di Pirati dei Caraibi - La Vendetta di Salazar, ambientato nel 1751. Mackay aveva 31 anni durante le riprese del film, svoltesi tra il 17 febbraio e il 21 luglio 2015, il che pone la nascita di Maddox nel 1720.