FANDOM

Matelot

Matelot (1701[1] - Isola dei Pelegostos, 1729) era un pirata attivo nel Mar dei Caraibi nella prima metà del XVIII secolo. Egli fu reclutato da Sparrow e da Joshamee Gibbs a bordo dell'HMS Interceptor per intraprendere un viaggio per salvare Elizabeth Swann dalla ciurma maledetta di Hector Barbossa e recuperare la Perla Nera.

Compare in La Maledizione della Prima Luna e in La Maledizione del Forziere Fantasma cui è stato interpretato da Rudolph McColam.

Biografia

L'Intercpetor

Ad un certo punto, Matelot si unì all'equipaggio dell'HMS Interceptor, una nave della Royal Navy Britannica rubata da Jack Sparrow sotto il comando di quest'ultimo. Era stato arruolato da Joshamee Gibbs a Tortuga. Lo scopo della missione era salvare Elizabeth Swann dalla ciurma maledetta di Capitan Barbossa a bordo della Perla Nera e recuperare la Perla Nera stessa, vecchia nave di Sparrow. Pochi giorni dopo, Matelot partecipò alla battaglia con la Perla Nera e venne poi imprigionato con il resto della ciurma a bordo della Perla. In seguito, durante la battaglia dell'Isla de Muerta, Matelot e il resto della ciurma dell'Interceptor vennero liberati da Elizabeth Swann ma si rifiutarono di andare ad aiutare Jack perché Sparrow doveva loro una nave e perché c'era il Codice Piratesco da rispettare. Per questo lasciarono Elizabeth all'Isla de Muerta e partirono con la Perla Nera.

La Perla Nera

Giorni dopo, Jack fuggì da Fort Charles a Port Royal dove doveva essere giustiziato, e venne recuperato dalla Perla Nera e ne ridiventa capitano. Matelot restò in servizio a bordo della Perla Nera per un anno intero fino a quando la ciurma approdò sull'Isola dei Pelegostos, una tribù cannibale. Molti membri della ciurma vengono divorati mentre altri, tra i quali Matelot, vengono rinchiusi in due gabbie (costruite con le ossa dei loro camerati già divorati) sospese su un dirupo nell'attesa di essere mangiati in futuro. Matelot era nella gabbia assieme a Leech, Ladbroc, Duncan e altri due pirati.

File:Ciurma cade.jpg

Su esortazione di William Turner Jr., i pirati nelle due gabbie si decidono a scappare e, dopo essersi aggrappati ad una parete del crepaccio, cominciano a scalarlo. Poiché per manovrare la Perla Nera sono sufficienti sei o sette uomini, i pirati delle due gabbie cominciano a fare la corsa per raggiungere per primi la nave. Durante la scalata, Leech afferra erroneamente un serpente causando il panico tra di suoi compagni di gabbia. Questo fa sì che Matelot e gli altri perdano la presa e la loro gabbia precipita nel dirupo. Tutti e sei muoiono nella caduta.

Dietro le quinte e curiosità

  • Matelot compare in La Maledizione della Prima Luna e La Maledizione del Forziere Fantasma in cui è stato interpretato da Rudolph McColam.
  • "Matelot" è una parola francese che significa "marinaio". Nel gergo dei pirati, "Matelot" si riferiva a un pirata che era in un'unione conosciuta come "matelotage" con un altro pirata; condividevano tutti i loro beni (anche le mogli) e se uno di loro moriva, l'altro gli succedeva.

Note e fonti

  1. In base al fatto che Rudolph McColam (nato il 26 aprile 1977) aveva 28 anni durante le riprese di La Maledizione del Forziere Fantasma, svoltesi nel 2005.