FANDOM

248px-SpanishCastaway

Naufrago spagnolo

Quest'uomo spagnolo (? - Cadice, 1750) era un uomo che sosteneva di aver navigato o più probabilmente semplicemente trovato la nave del conquistador spagnolo Juan Ponce de León, la Santiago, ed il relativo diario di bordo con gli appunti inerenti alla mitica Fonte della Giovinezza.

Appare solo nella prima scena di Oltre i Confini del Mare in cui è interpretato da Norberto Morán.

Biografia

Ponce de León

Nel XVI secolo la Santiago fu mandata a scoprire i prodigi del Nuovo Mondo. Questo marinaio seguì il suo capitano, Juan Ponce de León, nel viaggio. Durante una tempesta la Santiago si arenò sulle coste della Florida e rimase bloccata su una scogliera. Tuttavia, Ponce de León e i suoi uomini esplorarono la zona e riuscirono a trovare la Fonte della Giovinezza.

Una volta alla Fonte, il marinaio usò i calici di Cartagena grazie alla conoscenza del rituale profano per assorbire la sua vita di molto, prolungandola a più di 200 anni. In circostanze sconosciute, i calici ritornarono nel relitto della Santiago nella cabina di Ponce de León assieme al cadavere del capitano. Il marinaio fuggì dalla Florida portando con sé il diario di bordo della Santiago. Il marinaio tentò di tornare alla civiltà, ma non ebbe molta fortuna.

Morte a Cadice

Nei due secoli successivi, il marinaio finì disperso in mare, in balia delle onde non riuscendo a raggiungere nessuna terra. Nel 1750, quasi alla fine della sua vita, il marinaio galleggiava ancora nell'oceano e si trovava al largo della costa di Spagna. Il suo corpo viene pescato dalla rete di una nave di pescatori spagnoli. Nonostante il fatto che il capitano e il marinaio della nave credono che il marinaio sia morto quest'ultimo si risveglia quando il capitano stringe tra le sue mani il diario di Ponce de León e racconta loro la sua storia. Perciò i due portano il marinaio al palazzo di Re Ferdinando VI di Spagna a Cadice. Una volta dentro il palazzo i due pescatori dicono al re della loro scoperta.Nei suoi ultimi respiri il marinaio consegna a Ferdinando il giornale di bordo di Ponce de León e gli rivela di aver navigato con lui. Allora i due pescatori dicono al re ciò che li marinaio gli ha rivelato. Allora Ferdinando realizza che la Fonte della Giovinezza esiste veramente mentre il marinaio muore. Perciò Ferdinando manda lo Spagnolo in missione per trovare e distruggere la Fonte della Giovinezza. Cosa sia successo al corpo del marinaio dopo la sua morte è sconosciuto.

Dietro le quinte e curiosità

  • Il naufrago spagnolo compare solo in Pirati dei Caraibi - Oltre i Confini del Mare in cui è stato interpretato da Norberto Morán.
  • Nella sceneggiatura originale di Oltre i Confini del Mare, questo personaggio è indicato con il nome "Ancient Sailor" ("vecchio marinaio"), mentre nei titoli di coda del film viene accreditato come "Spanish Castaway" ("naufrago spagnolo").
  • In LEGO Pirati dei Caraibi: Il videogioco il naufrago, chiamato "Marinaio anziano" tenta di impedire a re Ferdinando di prendere il diario di Ponce de León ma quest'ultima riesce comunque a prendere il libretto e il corpo del marinaio finisce distrutto.