FANDOM

Princess
PRINCESS
Informazioni generali
Proprietà di

Marina Mercantile Inglese

Capitanata da

Sconosciuto

Passeggeri noti

William Turner Jr.

Utilizzo

Nave mercantile

Destino finale

Distrutta dalla Perla Nera nel Mar dei Caraibi nel 1720

Informazioni tecniche
Tipo

Brigantino

Propulsione

Vela

Affiliazioni

Gran Bretagna
Marina Mercantile

Dietro le quinte
Prima apparizione

La Maledizione della Prima Luna (2003)

Ultima apparizione

La Maledizione della Prima Luna (2003)

Weatherby Swann: "Com'è accaduto?"
James Norrington: "Forse è il deposito munizioni. I vascelli mercantili viaggiano molto armati."
Joshamee Gibbs: "Con quale risultato? Lo pensano tutti, io ho il coraggio di dirlo. Pirati."
Weatherby Swann, James Norrington e Joshamee Gibbs riguardo al relitto in fiamme della Princess[src]

La Princess era una nave mercantile britannica che operò nell'Oceano Atlantico nella prima metà del XVIII secolo. Nel 1720, mentre navigava nel Mar dei Caraibi in uno dei suoi viaggi transoceanici, la nave fu attaccata dalla Perla Nera, una nave pirata il cui equipaggio era maledetto. Tra i pochi sopravvissuti all'attacco c'era un ragazzo, William Turner Jr., che venne recuperato poco dopo il disastro dalla HMS Dauntless, una nave da guerra di passaggio.

Storia

Non si sa molto della storia di questa nave mercantile. Si sa solo che nel 1720, mentre navigava nel Mar dei Caraibi, la nave fu attaccata dalla Perla Nera, una nave pirata sotto il comando di Hector Barbossa. I pirati maledetti attaccarono la Princess cercando uno degli 882 pezzi di oro azteco - donato al giovane Will Turner da suo padre, Sputafuoco Bill Turner. Will si era imbarcato sulla Princess alla volta dei Caraibi per cercare suo padre, scomparso anni prima. Nel viaggio, il ragazzo aveva con sé il medaglione che ad un certo punto richiamò la ciurma maledetta.  La Perla colpì la santabarbara della nave, facendola esplodere, uccidendo tutti a bordo eccetto Turner e pochi altri. Turner si gettò in acqua e trovò riparo su un pezzo di legno galleggiante per poi essere recuperato dalla HMS Dauntless, una nave da guerra di passaggio.

Dietro le quinte e curiosità

  • Il nome "Princess" appare in una versione tedesca di La Maledizione della Prima Luna a cura di Wolfgang e Rebecca Hohlbein.
  • Per "interpretare" la Princess è stato usato il set dell'HMS Interceptor distrutto.
  • In La Maledizione della Prima Luna, quando l' equipaggio della HMS Dauntless salva Will Turner dall'annegamento, si può vedere che tra i resti galleggianti della nave c'è anche una Union Jack strappata. Nella realtà storica, l'uso della Union Jack in mare era limitato alle navi militari. Nel 1674 tutte le navi mercantili britanniche ricevettero l'ordine specifico di battere la bandiera con la croce di San Giorgio o la bandiera rossa con la croce di San Giorgio nel cantone in alto a sinistra.